Corso di Chitarra Classica e Moderna

Programma del corso

Docenti: Gabriele Ferro (chitarra moderna: acustica ed elettrica) – Marcella Salvoldi (chitarra classica)

I corsi individuali di chitarra classica e moderna si articolano su tre diversi livelli: preparatorio, intermedio, avanzato. La durata di ciascun livello non è vincolata all’anno scolastico ma piuttosto agli obiettivi raggiunti dall’allievo.

Partendo da un breve periodo preparatorio, caratterizzato da un approccio allo strumento pratico e istintivo, si passa poi ad un livello intermedio, nel quale si apprenderà gradualmente la teoria e la lettura della musica attraverso l’esperienza concreta del fare musica.

Il corso prevede l’apprendimento della tecnica strumentale (classica o moderna), della lettura musicale, della siglatura accordale e delle strutture basilari per accompagnare il canto (strutture ritmiche e armoniche).
Il corso di chitarra comprende anche lo studio di un repertorio che, guidato dall’insegnante, potrà seguire le inclinazioni e i gusti musicali di ciascun allievo.

Il livello avanzato prevede uno studio più approfondito e l’eventuale preparazione di esami di ammissione ai Licei musicali, Conservatori o ad altri Istituti superiori.