Corso di Violino

Programma del corso

Docente: Agnese Bakovska

Il corso di violino è indirizzato a chiunque voglia intraprendere lo studio di questo strumento.

E’ stato impostato sulle esigenze e gli obiettivi dell’allievo con un percorso individuale e personalizzato. La programmazione didattica sarà scelta in base all’età dell’alunno e dopo una valutazione del suo eventuale livello di preparazione. Ogni allievo svolgerà il programma nei tempi adatti alle sue capacità e possibilità e sarà motivato a svolgere un percorso di studio mettendoci il massimo impegno.

Iniziando lo studio del violino dalle basi si presterà particolare attenzione alla corretta postura, impostazione delle mani e braccia e al coordinamento dei movimenti partendo dalla conduzione dell’arco, successivamente in modo molto graduale verranno introdotte le note per arrivare ad imparare la diteggiatura sulla tastiera del violino.

Si tratteranno gli argomenti teorici, esercizi di ear training basati sull’ascolto e ripetizione sonora con l’aiuto dello strumento o della voce. Si presterà particolare attenzione alla corretta intonazione e alla cura del suono.

Ai livelli di studio più avanzati si cercherà di migliorare le tecniche violinistiche apprese e di lavorare sull’espressività, colori e dinamiche.

Anche il repertorio sarà personalizzato; gli esercizi tecnici provenienti dai metodi tradizionali e i brani spesso molto orecchiabili e popolari appartenenti alle varie epoche musicali costituiranno un forte stimolo per lo studio a casa.

Le lezioni sono individuali ma si prevedono i momenti di condivisione musicale tra alunni con i brani d’insieme, per imparare un altro aspetto importante del violino, uno strumento che con la sua storia lunga quasi cinque secoli si conferma uno degli strumenti più attuali e più richiesti non soltanto nella musica classica ma anche nella musica moderna.