Corso di Pianoforte Classico e Moderno

Programma del corso

Insegnanti: Elisa Fusto e Sumiko Rizzio (pianoforte classico), Jacopo Mazza (pianoforte moderno)

Il corso individuale di PIANOFORTE CLASSICO prevede tre differenti livelli: preparatorio, intermedio e avanzato a seconda del punto di partenza dell’alunno, della sua naturale predisposizione nonché delle sue richieste.

La durata del corso risponde alle reali esigenze di apprendimento dello studente e non è vincolata esclusivamente dalla durata dell’anno scolastico.

Nella fase preparatoria si ha un approccio diretto per familiarizzare con lo strumento. In questa prima fase vi è solo un accostamento alla lettura delle note che può essere, a seconda dell’età dello studente, talvolta ludico e mediante l’uso di disegni e colori. Nel livello intermedio si procede con lettura delle note, approccio ad un semplice repertorio pianistico e impostazione corretta della mano. In questa fase si procede con la conoscenza degli accordi principali, l’avvicinamento ai concetti di melodia e accompagnamento e la corretta lettura ritmica, nonché l’uso dei pedali. Il repertorio è concordato con l’alunno anche in base, oltre alle esigenze didattiche, alla sua naturale predisposizione e gusto musicale. Il livello avanzato prevede lo studio della tecnica e del repertorio classico pianistico di media/avanzata difficoltà, l’approfondimento della prassi esecutiva in base agli stili e alle epoche. Può anche essere finalizzato alla preparazione di concorsi, esami in Conservatorio o Licei musicali.

Il corso individuale di PIANOFORTE MODERNO è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza degli stili moderni, pop/rock e jazz, attraverso un percorso individuale costruito intorno alle necessità dello studente. Lo studio della tecnica, la lettura, l’approfondimento dei concetti armonici e l’improvvisazione verranno trattati in modo da permettere allo studente di muoversi in maniera autonoma e consapevole all’interno del panorama musicale moderno.