Agnese Bakovska

Violino

Agnieszka Afrodyta Bakowska – insegnante di violino, nata in Polonia, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di sette anni presso le scuole statali di musica a Gdynia – città natale e a Danzica, presso la Scuola Musicale Statale di primo e secondo grado dove si è diplomata nel 1990 proseguendo gli studi all’Accademia di Musica S. Moniuszko di Gdansk alla facoltà di pedagogia strumentale.
Ha iniziato prestissimo l’insegnamento dello strumento presso la Scuola di Musica di primo grado a Gdynia e ha collaborato durante quel periodo con le orchestre locali e con il Teatro Musicale della città natale.
In Italia da molti anni, vanta numerose esibizioni con le orchestre, ensemble strumentali e da solista, in particolare negli ultimi anni ha collaborato con Coro e Orchestra Pietro Generali in cui ha svolto il ruolo di maestro collaboratore e con la Filarmonica Verunese con quale si è esibita nel 2016 durante il concerto finale del Settembre Musicale sotto la direzione di M° A. M. Carnelli .
Ha partecipato a varie formazioni approfondendo le proprie conoscenze didattiche, dedicandosi allo studio delle nuove metodologie. Durante l’anno 2015/16 ha partecipato alla formazione con gli esponenti del metodo “El Sistema” – Naybeth Garcia e Johnny Gomez del Coro Manos Blancas e fondatori del programma di educazione speciale del Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili e infantili del Venezuela praticando l’applicazione di questa metodologia durante tutto l’anno 2015/16 presso la Scuola Elementare Rigutini a Novara durante il progetto strumentale in cui ha affiancato Maestra E. Santandrea per la Scuola di Musica Dedalo di Novara per la quale inoltre ha condotto il progetto corale alla Scuola Elementare di Pernate.
Ha partecipato al corso di formazione per docenti – “Cantadocenti” e alla masterclass “NYC Jazz Workshop”.
Ha collaborato per tre anni (2015 -2018) con l’associazione “Emisferi Musicali” di Borgomannero nel ruolo di docente di violino per i corsi di formazione ed approfondimento musicale/strumentale con la metodologia MTO per le persone disabili e normodotate. In quel periodo ha fatto  parte della grande orchestra integrata e partecipativa di Emisferi Musicali. Nel 2016 per Emisferi Musicali si è occupata dell’organizzazione dell’evento “Festa della Musica” di Borgomanero in collaborazione con il Comune. Ha collaborato con l’associazione per diversi progetti tra quali: il progetto strumentale presso reparto di pediatria e neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Verbania e nel 2017 al Campus Estivo con i ragazzi disabili a Druogno.
Ha condotto un corso di alfabetizzazione musicale diretto alla popolazione di Gattico e Veruno nell’anno 2015 per un progetto sostenuto dal Comune di Gattico in collaborazione con Associazione Culturale Musicale Pietro Generali. Attualmente si occupa dell’insegnamento di violino in varie associazioni del territorio: Borgomusica e Four Music School a Borgomanero, Academy a Oleggio.

Collabora con la Scuola Dedalo Grignasco dal 2018.