Elisa Fusto

pianoforte

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la guida della Prof.ssa A. Ceravolo.
Laureatasi in Lettere moderne presso l’ Università degli Studi della Calabria nell’ A.A. 2001/2002, si diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma nel 2005. Nell’ A. A. 2002/2003 frequenta il Master in Musica e Arti Terapie presso l’Università degli Studi di Tor Vergata; nel 2009 consegue il biennio di Formazione Docenti per la didattica del pianoforte presso l’Istituto «C. Monteverdi» di Cremona e nel 2011 il Master «Culture musicali del Novecento» presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Approfondisce la propria preparazione artistico-musicale frequentando numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero come solista e in
formazione da camera. In particolare con la formazione pianoforte a quattro mani, affermandosi in diversi concorsi pianistici, vince borse di studi e premi, tra cui la borsa di studio Alessando Longo, riservata ai migliori studenti dei conservatori calabresi. Sempre nella medesima formazione, prosegue gli studi perfezionandosi negli anni con i Maestri Paolo Pollice, Pier Narciso Masi e Bruno Canino, presso l’Accademia musicale di Fiesole. A soli sedici anni esegue il Concerto in do magg. per due pianoforti e orchestra di J. S. Bach con l’orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” di V. Valentia.

Con grande passione per la didattica pianistica e musicale, inizia ad insegnare fn dall’età di diciotto anni collaborando con numerose associazioni e scuole di musica in Calabria, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. Collabora con l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia in laboratori musicali e didattici tenutisi presso il Parco della Musica di Roma.
È attualmente titolare di cattedra di pianoforte e i suoi allievi hanno ottenuto brillanti risultati in concorsi, esami in Conservatorio e corsi di perfezionamento musicali in formazione solistica o a quattro mani.
Collabora da anni con la pianista milanese Fiorella D’Ambrosio nella formazione a quattro mani “Duo Songé”.
.