Gabriele Ferro

chitarra moderna
Studi musicali: nel 1989 intraprende lo studio della chitarra  con l’insegnante Leonardo Ceralli.
In seguito studia armonia e composizione da autodidatta sui metodi di Arnold Shönberg e Paul Hindemith.
Esegue numerosi arrangiamenti e trascrizioni di musiche di Frank Zappa, Allan Holdsworth e Thelonious Monk.
Esperienze: Nel 1991 entra a far parte degli Yahozna, quartetto formato dai professionisti Andrea Beccaro (batteria), Leonardo Ceralli (chitarra) e Maurizio Torchio (basso) che si dedica alle composizioni di Frank Zappa. Il gruppo tiene concerti e seminari in Italia e in Germania e nel 1994 pubblicano il CD “Yahozna plays Zappa”.
Dal 1998 è socio fondatore dell’Associazione “Studio Arte Musica” che si occupa di didattica e organizzazione di eventi di divulgazione musicale sul territorio biellese.
Dal 2002 al 2006 è stato docente presso le scuole: Istituto Civico Musicale “G.Rossini” di Cossato e Art’è di Biella.
Dal 2006 collabora come docente di chitarra elettrica  presso l’Opificio dell’Arte di Biella.
Dal 2000 collabora attivamente come chitarrista e compositore nelle formazioni: Mericoni Quartet (Paolo Grappeggia al basso, Enzo Moretti alla batteria, Stefano Melis al saxofono) un gruppo di jazz sperimentale; il duo OGM²(con Stefano Melis al saxofono e clarinetto) di jazz contemporaneo e rivisitazione degli standards; il  trio Puck (Alex Cristilli alla batteria, Maurizio Torchio al basso,) di jazz elettrico. Dal 2009 fa parte del quartetto I Beduini del Funk in veste di chitarrista e compositore.
Collabora con la Scuola Dedalo Grignasco dal 2010.
Nel 2018 inizia il percorso di formazione alla Metodologia Willems che lo porta al conseguimento del DIPLOMA PEDAGOGICO D’EDUCAZIONE MUSICALE WILLEMS con riconoscimento ufficiale della Federazione Internazionale Willems nel 2023.
Sito internet: http://gabrieleferro.com/