Laboratorio di musica moderna

Docente: Claudio “Wally” Allifranchini

Il laboratorio spazia dal jazz alla musica latina fino ad arrivare ad atmosfere più moderne come il soul, il funky e anche la musica pop.

Per accedere al corso è necessaria una minima conoscenza dello strumento e della lettura della musica. Gli arrangiamenti vengono “personalizzati” in base all’organico e il livello di difficoltà è sempre subordinato alla preparazione musicale della classe.

Le finalità del corso sono molteplici: imparare a suonare insieme in organici vari, conoscere il “modo” in cui si deve suonare un genere musicale piuttosto che un altro, imparare ad improvvisare all’interno dei brani (attraverso lo studio di scale, modi e accordi) e infine a gestire un gruppo musicale di media dimensione.

Le lezioni si svolgono in orario serale e hanno la durata di 90 minuti.

Alfabetizzazione musicale

Docenti: Marcella Salvoldi e Maurizio Torchio

Lezioni collettive finalizzate a consolidare la propria percezione musicale, il proprio “sentire” il ritmo, la melodia e l’armonia, imparare a leggere, scrivere e fare la musica con il corpo, la voce, lo strumento (se lo si sa già suonare) in un piccolo ensemble.

Verrà utilizzata la metodologia Willems con il suo approccio pratico che parte dall’esperienza musicale vissuta e interiorizzata per arrivare alla teoria in un secondo tempo.

Il corso è rivolto ad appassionati, genitori, educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria; per accedere non sono necessarie conoscenze particolari.

Le lezioni si svolgono in orario serale e hanno la durata di 60 minuti.

Hard Disk Recording

Docente: Gabriele Ferro

Dedicato a chi desidera integrare la musica con la tecnologia, produrre e registrare suoni con il computer e sfruttare i software per elaborare le proprie produzioni musicali.
Si può usare il computer per studiare, registrando le proprie esecuzioni per valutare i progressi, preparare basi musicali su cui studiare improvvisazione oppure eseguire riprese microfoniche durante le prove o i concerti con qualità professionale.
Oltre all’uso del computer il corso si propone di fornire una preparazione di base all’utilizzo di varie attrezzature elettroniche quali mixer audio, microfoni, amplificatori e come cablare correttamente i dispositivi.
Al termine di ogni appuntamento verrà lasciato un compito a casa, un’esercitazione basata sugli argomenti trattati da presentare alla lezione successiva.
I requisiti per partecipare al corso sono: una preparazione musicale di base (conoscenza dei tempi semplici, posizione delle note sul pentagramma, conoscenza della scala maggiore), possedere un computer su cui è stato installato un programma musicale per poter svolgere le esercitazioni, portare con sé una chiavetta usb per trasportare i dati tra casa e scuola.

Le lezioni si svolgono in orario serale e hanno la durata di 90 minuti.