Franca Bertoli e Ugo Cividino

Formazione Willems

Franca Bertoli, diplomatasi a Udine con la lode sotto la guida di Ugo Cividino, si è perfezionata a Trieste e a Salisburgo sotto la guida di Carlo Zecchi e a Vienna sotto la guida di Walter Panhofer. Parallelamente ad una intensa attività solistica si è dedicata alla collaborazione con gruppi cameristici di varia natura ed in particolare, a due pianoforti, dal 1980 in duo con Ugo Cividino. Dopo aver insegnato presso il Conservatorio di “Buzzolla” di Adria, è titolare di cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Svolge intensa attività di scambio didattico in ambito europeo attraverso il progetto Erasmus.

Ugo Cividino, nato a Udine, si è diplomato diciassettenne con la lode nell’allora Istituto Musicale Pareggiato “J.Tomadini” di Udine; nel 1965 si è trasferito a Vienna dove, nel corso della permanenza decennale, ha frequentato, quale effettivo, l’Akademie für Musik und Darstellende Kunst (oggi Universität für Musik und Darstellende Kunst) nelle classi di pianoforte del prof. Walter Panhofer, di musica da camera, di musica elettronica e tecnica del suono.

Dal 1969 è stato titolare di cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.

Il Duo Pianistico è stato ospite di numerosi Festivals Internazionali e Organizzazioni Concertistiche e Culturali d’Europa tra cui: il Festival pianistico de “La Roque d’Antheron”, Wimbledon (Londra), Conservatoire Superieure de Musique di Lyon, Accademia di Musica di Zagreb, Accademia di Musica di Oslo, Conservatorio di Salamanca, Hochschule di Graz, Salzburg e Wien, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Matinées musicali di Palermo, l’ORF (Radio Austria) anche con un concerto a due pianoforti in diretta radiofonica, Radiotelevisione della Croazia a Zagabria (con due concerti integralmente ritrasmessi a distanza di poche ore dal momento dell’esecuzione ed un concerto televisivo). Nel 1987 il duo ha realizzato ad Hannover un CD contenente musiche di B.Martinu e di J.Françaix (entrambe in prima registrazione mondiale) e Brahms. È regolarmente presente con attività di perfezionamento in Austria, Francia, Spagna, Italia, alcuni Paesi dell’Est e nel corso di alcune tournées negli Stati Uniti. Sono entrambi soci lions del Club San Daniele del Friuli.

Entrambi fanno parte, fin dal 1987, del ristretto gruppo di formatori in possesso del Diploma Didattico Willems, che autorizza tutte le attività di diffusione e formazione docenti della metodologia d’educazione musicale del prof. Edgar Willems. Entrambi fanno parte del Consiglio Pedagogico e del Consiglio di Amministrazione della Fédération Internationale Willems che ha sede a Lyon (Francia).