Corsi Collettivi Willems dai 3 ai 99 anni

Docenti: Marcella Salvoldi e Maurizio Torchio

BAMBINI E RAGAZZI

I corsi collettivi sono strutturati per gradi secondo la progressione della metodologia Willems:

I Grado –  3/5 anni
Propedeutica musicale. Carattere introduttivo. Scoperta ed esplorazione del mondo sonoro.

II Grado – 4/6 anni
Propedeutica musicale. Carattere evoluto. Consapevolezza per le esperienze vissute nel I Grado. Le grafie.

III Grado – 6/8 anni
Pre-solfeggio e pre-strumento. Approccio alla lettura ed alla scrittura musicali. La polifonia.

IV Grado – dagli 8 anni
Musica d’insieme e solfeggio “vivo”. Alfabetizzazione musicale completa. Dalla lettura a prima vista alla composizione musicale.

Non si tratta comunque di una suddivisione esatta secondo età o anni di studio, bensì di una attribuzione elastica ed adattabile dell’attività didattica a 4 gradi di intervento: chi inizia il percorso, parte sempre dal I grado, anche se ha un’età maggiore rispetto a quella indicata.

I gruppi sono creati per fasce d’età e livello.

 

ADULTI

Il percorso per adulti si fonda sulla stessa progressione proposta a bambini e ragazzi utilizzando ovviamente un approccio e dei repertori musicali diversi ma partendo sempre dall’esperienza musicale vissuta e interiorizzata per arrivare alla teoria in un secondo tempo.

Naturalmente anche le tempistiche sono molto diverse e i primi tre gradi vengono condensati in un periodo piuttosto breve, pur senza forzare in alcun modo gli allievi, che scopriranno in questo approccio, il grande piacere di fare musica con la voce e con il corpo, in piccoli gruppi, utilizzando semplici strumenti didattici e avvicinandosi gradualmente al linguaggio musicale orale e scritto.

Il corso è rivolto ad appassionati, genitori, educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria; per accedere non sono necessarie conoscenze particolari.