Hard Disk Recording

Docente: Gabriele Ferro

Dedicato a chi desidera integrare la musica con la tecnologia, produrre e registrare suoni con il computer e sfruttare i software per elaborare le proprie produzioni musicali.
Si può usare il computer per studiare, registrando le proprie esecuzioni per valutare i progressi, preparare basi musicali su cui studiare improvvisazione oppure eseguire riprese microfoniche durante le prove o i concerti con qualità professionale.
Oltre all’uso del computer il corso si propone di fornire una preparazione di base all’utilizzo di varie attrezzature elettroniche quali mixer audio, microfoni, amplificatori e come cablare correttamente i dispositivi.
Al termine di ogni appuntamento verrà lasciato un compito a casa, un’esercitazione basata sugli argomenti trattati da presentare alla lezione successiva.
I requisiti per partecipare al corso sono: una preparazione musicale di base (conoscenza dei tempi semplici, posizione delle note sul pentagramma, conoscenza della scala maggiore), possedere un computer su cui è stato installato un programma musicale per poter svolgere le esercitazioni, portare con sé una chiavetta usb per trasportare i dati tra casa e scuola.

Le lezioni si svolgono in orario serale e hanno la durata di 90 minuti.