Corso di Pianoforte e Tastiere

Programma del corso

Docente: Alessandro Debiaggi

Il corso individuale di PIANOFORTE prevede tre differenti livelli: preparatorio, intermedio e avanzato a seconda del punto di partenza dell’alunno, della sua naturale predisposizione nonché delle sue richieste. La durata del corso risponde alle reali esigenze di apprendimento dello studente e non è vincolata esclusivamente dalla durata dell’anno scolastico.

Nella fase preparatoria si ha un approccio diretto per familiarizzare con lo strumento. In questa prima fase vi è solo un accostamento alla lettura delle note che può essere, a seconda dell’età dello studente, talvolta ludico. Nel livello intermedio si procede con lettura delle note, approccio ad un semplice repertorio pianistico e impostazione corretta della mano. In questa fase si procede con la conoscenza degli accordi principali, l’avvicinamento ai concetti di melodia e accompagnamento e la corretta lettura ritmica, nonché l’uso dei pedali. Il repertorio è concordato con l’alunno anche in base, oltre alle esigenze didattiche, alla sua naturale predisposizione e gusto musicale. Il livello avanzato prevede lo studio della tecnica e del repertorio classico pianistico di media/avanzata difficoltà, l’approfondimento della prassi esecutiva in base agli stili e alle epoche. Può anche essere finalizzato alla preparazione di concorsi, esami in Conservatorio o Licei musicali.

Il corso individuale di TASTIERE è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza degli stili moderni e delle timbriche delle varie tastiere utilizzate nei diversi generi musicali (piano ed organo elettrico, clavinet, synth, campionatori, ecc.), attraverso un percorso individuale costruito intorno alle necessità dello studente. Lo studio della tecnica, la lettura, l’approfondimento dei concetti armonici e l’improvvisazione verranno trattati in modo da permettere allo studente di muoversi in maniera sempre più autonoma e consapevole all’interno del panorama musicale moderno.