Formazione Willems a cura del CRDM

Docenti: Franca Bertoli e Ugo Cividino

 

Dal 2018 la nostra sede ospita i CORSI DI FORMAZIONE AL DIPLOMA PEDAGOGICO secondo la metodologia del prof. EDGAR WILLEMS a cura del CRDM (Centro Ricerca Divulgazione Musicale). Tale ente è incaricato ufficialmente dalla “Fédération Internationale Willems” per la formazione professionale dei docenti Willems in Italia.

I corsi sono tenuti dai Proff. Franca Bertoli e Ugo Cividino, docenti di fama internazionale che dal 1987 svolgono con professionalità e grandissima passione questi percorsi formativi in Italia e all’estero.

I CORSI DI FORMAZIONE AL DIPLOMA PEDAGOGICO sono rivolti in particolare ai docenti d’educazione musicale e di strumento, ma anche agli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria nonché a tutti coloro che amano la musica e desiderano approfondirne la conoscenza per viverla in maniera intensa e vivace con o senza una finalità professionale.

I corsi si articolano principalmente in tre percorsi:

  1. SENSIBILIZZAZIONE (durata 1 anno)
  2. CERTIFICATO D’INIZIAZIONE MUSICALE WILLEMS® (durata 2 anni)
  3. DIPLOMA PEDAGOGICO D’EDUCAZIONE MUSICALE WILLEMS® (durata 3 anni)

 

Tali percorsi si prefiggono un triplice aspetto orientativo:

  1. Formazione musicale specialistica per operare autonomamente un’efficace sensibilizzazione al linguaggio musicale di base nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria o, molto più semplicemente, nel proprio contesto familiare.
  2. Formazione personale a corredo di un proprio approfondimento e di una propria maturazione artistica, affinamento del proprio patrimonio espressivo strumentale in ambito concertistico.
  3. Preparazione professionale alla docenza nelle scuole d’Educazione Musicale Willems e nella libera professione, cautelata da una regolare iscrizione all’albo docenti d’Educazione Musicale ®.

 

Per un ulteriore approfondimento consultare il sito internet: www.crdmitalia.org

CALENDARIO INCONTRI 2022-23:

I corsi si svolgono a cadenza mensile e durante il weekend con i seguenti orari:

Orario del sabato 14-19; orario della domenica 9-13, 14-17

A breve pubblicheremo il calendario.